LA CORSA - ULTRA...

Partecipare ad un Ultra... maratona, trail, ecc. è un'esperienza unica. Ultra significa normalmente superare i 42km e considerata la difficoltà di correre una maratona può sembrare quasi impossibile andare oltre. Eppure si può!

Periodicamente gareggio in Ultra trail ed il mio unico scopo è giungere all'arrivo prima del tempo massimo di esclusione previsto da regolamento. E' andata bene la maggior parte delle volte anche se con una fatica immensa ed ho potuto sempre notare l'importanza di gestire con assoluta accuratezza l'intensità ed il momento dello sforzo.

Due gare cui ho partecipato erano di 50km e circa 60km, in entrambi i casi il dislivello positivo era di circa 2000m. Per assurdo ho espresso una performance di molto superiore nella seconda gara, quella più lunga, per un motivo molto elementare: sono stato lento, calmo e rilassato nei primi 20km. Ovviamente in questo modo sono stato inizialmente superato da un incredibile numero di partecipanti e mi ero quasi messo l'anima in pace dicendo a me stesso: "ok, fa niente, cerca almeno di arrivare alla fine!".

Incredibilmente il mio lento ritmo nei primi 20km si è trasformato in un ritmo accettabile nei successivi 20km per poi addirittura crescere (non tantissimo a dire il vero ma comunque è cresciuto) negli ultimi 20km. Questo mi ha portato a recuperare e superare tantissimi partecipanti, diversi dei quali, soprattutto negli ultimi km si fermavano per problemi fisici vari.

Non mi va di esternare troppo entusiasmo agli arrivi delle corse ma nella seconda gara, anche considerando che sono arrivato a terminarla sotto una tempesta di pioggia e che era la prima volta che stavo sui 60km, non ho potuto evitare, appena superato il traguardo, di urlare per l'emozione. Probabilmente la stanchezza fisica e mentale avevano preso il sopravvento :-)