LA CORSA - L'ERRORE TIPICO DEI PRINCIPIANTI

Ed allora, dopo mesi di preparazione fisica e corsa, sei pronto per la tua prima gara su lunga distanza. La più partecipata delle competizioni di corsa su lunga distanza, per un principiante, è sicuramente la mezza maratona e normalmente, se non corre in squadra, il principiante è portato al più classico e comune degli errori...

Sai di aver studiato anche l'approccio mentale da usare. Hai deciso per la mezza maratona perchè sai che puoi gestirla (almeno questo è quello che ti prefiguri a partire dalle tue esperienze e dall'allenamento). Uno dei problemi fondamentali, però, è che le mezze maratone sono eventi estremamente partecipati e quindi andrai a correre con migliaia di persone ed il tuo modo di correre ne sarà influenzato.

Quindi, cosa accade? Sei in attesa sulla linea di partenza e prendi coscienza delle migliaia di persone attorno, la corsa inizia, vedi tutti gli altri correre alla grande già dalla partenza e non puoi evitare di seguirli. In realtà non è qualcosa che decidi, segui semplicemente la massa. Il risultato? In meno o circa 10km ti senti stanco, inizi a sentire dolori vari e la tua velocità decresce. Qualche volta intervengono anche dei problemi fisici che ti impediscono di arrivare alla fine!

Questo problema è veramente comune per i principianti che corrono da soli e perchè? Perchè in un remoto angolo del cervello si pensa di poter vincere la gara! :-) una cosa veramente improbabile alle prime esperienze. Vi porto il mio esempio nella mia prima mezza maratona. La mia VR (velocità di riferimento = circa la velocità media ottenibile con il top della performance in una 10k) era di 5 min. e 30 sec. per km ma dopo 10 minuti di corsa stavo andando a 5 min. per km e dopo 30 minuti a 4 min. e 30 sec. per km che era ampiamente al di fuori delle mie possibilità sui 20 km. Eppure vedevo il mio GPS che indicava la velocità tempo reale crescere ma non volevo rallentare perchè secondo me tutto stava andando bene... Ho sofferto tanto nel raggiungere la fine della gara e con un tempo di molto superiore a quello che in base al mio allenamento avrei potuto fare, questo perchè continuai così fino al 14esimo km dove un serio problema alla gamba comparve come dal nulla! Ricordo questa esperienza come una delle più dure che abbia mai affrontato in gare di corsa.

"Essere umili è questione di ciò che si fa non di ciò che si dice o pensa": le gare di corsa ti spingono ad essere umile!