LA CORSA - CORRERE TUTTI I GIORNI

Vi suggerisco di visitare il Blog di Patrick Reed (English) sul metodo Run5KaDay (corri 5km al giorno). Forse tale metodo vi piacerà o forse no ma analizzatelo perché è veramente interessante.

Io l'ho provato e si potrebbe dire che lo applico ancora, o meglio io corro molto di più di 5km al giorno, mi limito a correrne 5 o talvolta a riposarmi quando sono veramente fuso :-)

Voglio però dirvi che correre 5km al giorno, ogni giorno, è veramente dura da fare. Non mi riferisco al fatto che 5km sia una distanza impossibile da correre ma solo che correrla tutti i giorni per un mese o un anno (difficilissimo) senza fermarsi richiede uno sforzo enorme. Vi prego di provare e vedrete. In poche settimane avrete la chiara necessità di riposare, avrete la necessità di fermarvi almeno un giorno.

Le ragioni di questa difficoltà di applicazione di un programma di allenamento apparentemente tanto semplice sono a mio avviso principalmente due: (1) correre ogni giorno per mesi o anni richiede un'incredibile capacità di focalizzazione ed una grande motivazione mentale; (2) dovete insegnare al vostro corpo a recuperare nonostante l'allenamento o durante esso in quanto la fatica la accumulerete nonostante tutto. Noi solitamente abbiamo imparato a recuperare la fatica di uno sforzo fisico o mentale evitando l'attività che lo ha causato. La corsa è strana perché è una di quelle attività che ti può consentire di adattare il corpo a recuperare lo sforzo durante la corsa stessa, naturalmente dovrete correre diversamente ogni giorno.

"Mangi tutti i giorni e dormi tutti i giorni, perché non correre tutti i giorni?": la corsa è una necessità fisiologica!