FILOSOFIA - TEMATICHE

Le Regole

Le regole sono un'astrazione interessante che l'essere umano ha dovuto costruire al fine di dare uno pseudo-ordine alle cose.

Gli esseri umani tipicamente hanno problemi nel seguire le regole proprio perchè non sono fatti per esse; è proprio il contrario! Le regole sono fatte per gli esseri umani. Tipicamente questo concetto è dimenticato ma non per pigrizia quanto per convenienza di pochi.

Riguardo le regole possiamo distinguere almeno tre attori: (a) chi le regole le costruisce; (b) chi le fa applicare; (c) chi le deve seguire. Raramente (a) e (c) coincidono (chi le fa e chi le deve seguire) e la scusante principale per questo è che solo pochi possono avere la brillante preparazione e mente per produrle mentre tanti devono comunque seguirle per renderle sensate. Una regola che è seguita da pochi ha poco senso come regola. Una regola che è seguita da molti diviene sensata anche se è illogica.

Gli attori (b) per assurdo hanno delle deroghe speciali nel non seguire le regole al fine di farle rispettare. Si faccia caso che questo è un assurdo in termini ma si faccia anche caso che nessuna regola può essere imposta stando nei limiti delle regole stesse. In altre parole è sempre necessario creare delle regole speciali per coloro che spingono gli altri a seguire le regole comuni.

Per finire, costruire un'intera società umana solo basandosi su regole porta ad assurdi di fatto ma è anche il modo più semplice (certamente non il meno dispendioso) di strutturare un agglomerato di persone.