FILOSOFIA - TEMATICHE

La Burocrazia

Un sistema burocratizzato ha sicuramente più di una procedura da definire al suo interno in quanto almeno una di esse deve determinare un documento che stabilisca come funziona.

Un sistema burocratizzato, anche se isolato e quindi non soggetto a produrre risultati per l’esterno, inizia comunque ad operare per ragioni interne e per un tempo non precisabile a priori.

Un sistema burocratizzato presenta sempre un overhead di funzionamento, ossia delle risorse vanno sempre sprecate per ragioni interne, a prescindere dal fatto che produca o meno risultati.

Un sistema burocratizzato vede come assoluta necessità quella di definire una gerarchia di ruoli di natura piramidale in cui i ruoli più in alto sono di controllo e non di attuazione.

Un sistema burocratizzato è sicuramente lento in quanto si impone di mettere in procedure anche i rapporti tra i ruoli gerarchici che ritiene indispensabili.

Un sistema burocratizzato è sicuramente ridondante in quanto data l'abbondanza della documentazione che produce per il suo funzionamento deve porre in atto un'enormità di controlli di correttezza.