I GRUPPI

La Massa

La massa è un bambino piccolo.

Si muove come un bambino, si lamenta come un bambino e la sua direttiva principale è la sopravvivenza.

La massa non è proattiva ma solo reattiva. Non ha mai proposte sostanziali o soluzioni per problemi ma solo problemi.

Da bambino quale è, la massa tende a sentirsi sola ed abbandonata se non ha l'affetto di qualcuno e se non può trovare l'affetto e l'amore di una persona dedita ad essa, allora può accontentarsi anche dell'odio, della violenza e dell'imposizione. Tutto tranne l'indifferenza! Tutto tranne l'abbandono!

La massa mal sopporta oligarchie confuse incapaci di prendere decisioni. Non riesce bene a distinguere chi si occupa di lei se sono in tanti a farlo. Essa preferisce un leader unico e decisionale perchè questi può prendersi le responsabilità che la massa odia avere. Apparentemente in contraddizione, quando il leader impone, la massa acquisisce il diritto di lamentarsi e questo le da' sicurezza.

I bambini devono avere qualcuno da combattere perchè ciò da' loro sicurezza. Si tratta di un'idealizzazione del principio di sopravvivenza già indicato. Nello stesso modo la massa desidera avere qualcuno da cui difendersi e da incolpare il quale deve alimentarla. Il bambino affamato si lamenta e quello sazio tende alla sonnolenza. La massa opportunamente alimentata sonnecchia anche senza smettere di lamentarsi. Se deve essere impiegata in guerra bisogna affamarla.

I giocattoli sono importantissimi per i bambini perchè si identificano con il primo possesso. Gli ideali sono i giocattoli in mano alla massa. Chi concede alla massa un ideale gli concede un giocattolo e se la massa è ben alimentata dorme meglio se ha un giocattolo in mano.

I bambini piccoli non sanno leggere ed a malapena parlano, spesso in maniera sconnessa. La massa ugualmente non legge negli eventi quello che sta per accaderle e si accorge solo dei fatti quando gli sono addosso. La massa non si esprime se non attraverso atti sconnessi e talvolta vuole comunicare un concetto e ne esprime un altro.

Non esistono regole per trattare la massa anche se la massa siamo noi.