Marco Mattiucci
Email me
L'oracolo alle 2024-09-10 18:16:29 dice:
Non c'è volontà senza cambiamento.
CHI E' MARCO MATTIUCCI...
Marco Mattiucci è un ingegnere elettronico con specializzazione informatica ed intelligenza artificiale, PhD in Digital Forensics, che opera quale Ufficiale Dirigente dell'Arma dei Carabinieri nel Comando Generale come Direttore della Direzione di Telematica. Egli è stato Capo del Centro Sicurezza Telematica (Cybersecurity) e PNRR Technical Leader per l'Arma ed ha operato per oltre 20 anni nel Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche per la specialità Digital Forensics (Investigazioni Elettroniche e Telematiche).
Egli è inoltre un istruttore di arti marziali tradizionali coreane (precisamente Hwa Rang Do), è sposato ed ha due figlie.
Maratoneta, Ultramaratoneta ed Ultratrailer amatore, adora arrampicare, saltare nel free-running, combattere e lavorare in squadra. In molti lo considerano un leader naturale ma non ha mai amato imporre il comando, il suo motto è "lead by example" (oppure "fai prima tu per far fare agli altri") ed è assolutamente affascinato dalle complesse interazioni tra gli elementi dei gruppi che li portano a divenire team affiatati ed efficaci.
Per chi vuole conoscermi meglio può proseguire di seguito anche se ovviamente mi descriverò in prima persona ora:
Hobby
1. Mi piacciono gli spazi verdi, le foreste e le montagne e non perdo occasione per passarci interi periodi.
2. Amo leggere e lo faccio per la maggioranza online e su sistemi digitali (no alla carta, salviamo gli alberi).
3. Amo camminare e correre per ore sia al mare che in montagna.
Sport
Corro ogni volta che posso, su qualsiasi distanza, in qualsiasi ambiente, condizione atmosferica e temperatura.
Filosofia e Matematica
Mi piacciono le acrobazie mentali e studio una marea di differenti teorie filosofiche e matematiche.
Arte Marziale
Pratico Hwa Rang Do® ogni attimo che me lo consente.
Vita sociale
1. Odio la città ma sono costretto a lavorarci dentro.
2. Non amo socializzare giusto per farlo.
3. Penso che conoscere gli altri sia indispensabile per migliorare se stessi, per questo ritengo che comunicare sia molto importante.
4. Ritengo che la disciplina sia importante e fortunatamente cerco di essere severo con me stesso e tollerante con gli altri.
Lavoro e studio
1. Svolgo un lavoro difficile e ho grandi responsabilità.
3. Sono un ingegnere elettronico, ho sempre amato i miei studi di elettronica ed informatica ben oltre i miei doveri scolastici (sono un appassionato della mia materia).
4. Alle superiori mi sono specializzato sempre in informatica ed elettronica (perito informatico) ma agli esami di stato ho portato Letteratura Italiana ed Informatica conseguendo comunque il massimo dei voti.
5. All'università ho portato come tesi di laurea uno studio sull'intelligenza artificiale distribuita (oggi li chiamano bot, virus e trojan) ottenendo il massimo con lode e come tesi di dottorato uno studio sugli errori nelle indagini digitali (aspetto che tutti i consulenti tecnici odiano) fatto mediante l'intelligenza artificiale che ha aperto tutta una serie di successivi approfondimenti di altri ricercatori.
6. Sono una cosa sola con i miei computer Mac che utilizzo per comunicare, costruire, pianificare, studiare, ecc.. ma non disdegno nessun tipo di sistema di elaborazione o sistema operativo.
7. Penso che l'Informatica Quantistica (teoria che ho avuto il piacere di approfondire programmando i primi sistemi quantistici disponibili su cloud) sia veramente un nuovo modo di concepire l'informatica, la comunicazione digitale e la sicurezza cyber per cui ne sono affascinato.
8. Mi piace insegnare ed ho insegnato ed insegno praticamente sempre anche se in ambiti differenti (scuole superiori, università, scuole militari, palestre, ecc.) e materie diverse (informatica, matematica, elettronica, tecniche didattiche, Arti Marziali, Difesa personale, ecc.).
9. Mi piace imparare e il life-long learning è una mia impostazione di base.
Famiglia
1. Ho avuto la fortuna di avere un padre dai profondi pensieri che mi ha fatto apprezzare il piacere della riflessione.
2. Ho la fortuna di avere una madre affettuosa che mi ha fatto capire quanto sia importante e quanto si possa resistere alle avversità.
3. Ho la fortuna di avere un fratello forte ed irruente che mi ha fatto capire quanto sia indispensabile agire.
4. Ho la fortuna di vivere con una moglie e due figlie che hanno la capacità di sorridere e resistere sempre, anche quando la vita non è gentile con noi.
Cultura ed idee
1. Amo la Letteratura, l'Arte e la Storia perché penso che queste materie diano identità alle persone, ai popoli, alle nazioni ed ai continenti. L'Identità (cioè chi siamo e cosa ci facciamo in un dato posto) permette di capire gli errori e non ripeterli.
2. Sono cristiano cattolico praticante e sono cosciente che la mia vita è piena di peccati e di errori. Prego Dio ogni giorno di perdonarmi e darmi la sufficiente saggezza per potermi migliorare e concedere sempre il perdono agli altri.
3. Non mi piace molto comandare e non ambisco a posizioni di predominio sugli altri ma sono stato sempre costretto a guidare le persone. Quando capita, mi ci dedico con il massimo delle energie, cercando sempre di dare l'esempio.
4. Sono convinto che le persone comuni collaborano tra loro solo se hanno una effettiva necessità di farlo e quindi solo in casi estremi.
Dicono di me...:
E' mansueto ma difficile, comunicare con lui veramente è praticamente impossibile...
Alcune date:
Giugno 1969
Nascita
Luglio 1988
Maturità tecnica
Informatica
60/60
Dicembre 1995
Ingegneria Elettronica
Specializzazione Informatica
110/110 lode
Novembre 1998
Uff. Arma dei CC
Raggruppamento CC Inv.Sc.
Gennaio 2013
Phd in Scienze Forensi
Marzo 2017
Corsi 62km in gara
Settembre 2020
Capo Centro Sic. Tlm.
Comando Generale CC
Luglio 2022
Dirigente Arma CC
Colonnello
Agosto 2022
Direttore della Dirz Tlm
Comando Generale CC
Luglio 2023
Cintura Nera 5° dan
di Hwa Rang Do
19 Maggio 2024
Ultimo Aggiornamentomarcomattiucci.it
- Home
- Informatica
- Filosofia
- Matematica
- Arti Marziali
- Corsa
- Team Integration
- Didattica
- Chi è Marco Mattiucci
- Le mie pubblicazioni