INFORMATICA - SISTEMI: EMERSIONE

Nei sistemi complessi l'analisi dell'essere umano conduce ad individuarne delle parti componenti con l'approccio di dividere il tutto per meglio comprenderne il funzionamento. A tal proposito si addiviene spesso ad una situazione interessante: per sistemi molto complessi si manifestano delle caratteristiche osservabili del sistema che non hanno precisi corrispondenti tra le caratteristiche dei suoi componenti.

Si parla, in tali casi, di caratteristiche "emersive" del sistema complesso.

Un classico esempio è quello della temperatura di un corpo. Adesso è noto che la temperatura di un corpo è correlata con la vibrazione delle particelle che lo compongono eppure non esiste una caratteristica come la temperatura per tali particelle e nemmeno il corpo in questione vibra a livello macroscopico. La temperatura, quindi, è una caratteristica emersiva dello stato delle particelle di un corpo cui è relazionabile solo attraverso una sorta di valore medio. Non è infatti, ad oggi, possibile relazionare precisamente la temperatura di un corpo con il movimento istantaneo di ognuna delle sue particelle.

Passando dalla fisica alla sociologia un altro classico esempio di "emersione" è la moda. Una struttura sociale è formata da individui, ognuno dei quali supportato da una propria intelligenza e quindi da una personale capacità di scelta che lo conduce a preferire alcune cose ad altre. Eppure la struttura sociale nel suo insieme, vista come sistema, ha una sua personale moda che non corrisponde esattamente alle preferenze ed alle scelte di ogni singolo individuo. Ad oggi non è possibile correlare direttamente la moda di una struttura sociale con il comportamento istantaneo do ogni singolo individuo che la forma (anche se a dire il vero ci sono ambiziosi progetti che cercano di esplicitare questa relazione).

Altra accattivante caratteristica emersiva è la forma ed il movimento degli stormi di uccelli nel cielo. Essa non era precisamente determinabile dal movimento del singolo uccello, oggi ci sono sistemi che emulano in maniera deterministica e perfetta tale fenomeno emersivo. Si è visto che le regole di movimento del singolo volatile sono semplicissime e basate su elementari valutazioni di direzione e distanza dagli altri uccelli, eppure il movimento e la forma dello stormo sono estremamente complessi come modelli matematici.